Concerto per Emma ed Elisa

La Cittadinanza è invitata al “Concerto per Emma ed Elisa” questa sera Sabato 19 Maggio 2012 alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Pio X a Conegliano, raccolta di beneficenza a favore della ricerca scientifica sull’Atassia di Friedreich organizzata dalla parrocchia di San Pio X con il patrocinio della Città di Conegliano.

Si esibiranno:

Coro Voci in Valle (Belluno), diretto da Marisa Santomaso, Fulvio Sagùi e Bruno Cargnel.

Coro Improvvisando (Conegliano), diretto da Marco Fontanive, con le voci soliste di Lara Casagrande e Angela Buso e la partecipazione di Alberto Campeol al basso elettrico, Andrea De Zanet alla batteria, Alessandro Moro alla tastiera e Marco Roveda alla chitarra.

L’ingresso è libero.

Emma ed Elisa

L’Atassia di Friedreich è una malattia genetica che provoca atassia, ovvero mancanza di coordinazione nei movimenti, dovuta a degenerazione del midollo spinale e del cervelletto. Questa malattia colpisce in Europa 2-4 persone ogni 100.000 ed è attualmente “orfana” di cure.
Il “Concerto per Emma ed Elisa”, organizzato dalla Parrocchia di San Pio X, ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica attraverso la testimonianza di due ragazze affette da questa malattia rara, Emma Della Libera di Vascon di Carbonera ed Elisa Ceschin di Conegliano, e delle loro famiglie, da anni impegnate nella sensibilizzazione su queste tematiche e nella ricerca di una cura possibile.
Il Coro Voci in Valle di Belluno e il Coro Improvvisando di Conegliano sostengono e allietano con passione ed entusiasmo la serata di beneficenza.

Coro Voci in Valle: profilo

Nasce nel 1999 nel Bellunese, grazie all’aggregazione di alcuni cantori provenienti da precedenti esperienze musicali, realizzate per lo più in formazioni ad ispirazione popolare o tradizionale.
Il gruppo ha impostato il proprio lavoro nella ricerca di nuovi schemi di direzione e d’amalgama vocale, accompagnata dall’apertura ad una vasta gamma di generi musicali.
Sotto il profilo artistico, il coro ha anzitutto affidato la preparazione e la conduzione ad un gruppo interno allargato, superando il tradizionale schema direzionale imperniato su di un unico “maestro”. Attualmente la preparazione e la conduzione artistica sono affidate a Marisa Santomaso, Fulvio Sagùi e Bruno Cargnel. Il gruppo si propone una crescita vocale basata sullo studio e la preparazione individuale e corale avvalendosi anche di qualificati preparatori ed esperti.
Il repertorio include sia i tradizionali canti d’ispirazione popolare locale sia quelli regionali ed internazionali, aprendosi a brani classici e d’autore, con una predilezione per le armonizzazioni che consentano di valorizzare al meglio le diverse potenzialità espressive.
Grazie ad un’intensa partecipazione al canto dei propri coristi e ad un’appropriata introduzione ambientale dei brani proposti, “Voci in Valle” mira soprattutto a creare ed a trasmettere al pubblico delle piacevoli e sempre nuove emozioni.
Il gruppo è presentato in concerto dal giornalista Dino Bridda ed ha partecipato ad importanti manifestazioni corali in Italia ed all’estero.

Coro Improvvisando: profilo

Un repertorio eterogeneo che spazia dal sacro al profano, dai canti della tradizione dialettale veneta ai “Christmas carols” inglesi, passando attraverso canti gregoriani, canti liturgici di ispirazione contemporanea o in latino, ma anche gospel, rock sinfonico e ballate della tradizione popolare recente.
Appuntamenti fissi durante l’anno sono: l’esibizione al Concerto dell’Epifania presso la Chiesa di S. Pio X di Conegliano, omaggio alla Parrocchia dove tutto cominciò; il Christmas Happening, performance negli ospedali, nelle case di cura e in centro città nel periodo natalizio a sostegno dell’Associazione Àncora; la Santa Messa in occasione della “Su e Zo per i Ponti” in Basilica di San Marco a Venezia, ogni primavera, in collaborazione con l’associazione TGS Eurogroup di Mogliano Veneto; oltre ad altri eventi particolari, momenti di festa e iniziative di beneficenza durante tutto l’anno.
Nel 2007-2008 il Coro Improvvisando assieme al Gruppo Musicale Ex Allievi del Collegio Vescovile Balbi Valier di Pieve di Soligo mette in scena lo spettacolo musicale “Jesus Christ La Resurrezione” che vanta numerose repliche in varie località tra le Province di Treviso e di Padova.
Nel dicembre 2008 il coro si è esibito in Trafalgar Square a Londra nell’ambito della rassegna di canti natalizi “Carol Singing in Trafalgar Square”.
Negli anni recenti si è rafforzata la collaborazione con il chitarrista Alberto Grollo: con lui il Coro Improvvisando si è esibito in più occasioni, tra le quali si ricorda in particolare il concerto in Piazza Duomo a Spilimbergo (UD) nel luglio 2010 in occasione del Folkestic 2010, assieme a Folkeltic Band e Five String Quartet, rappresentando l’Italia nell’ambito progetto “Drava, a river’s dream” promosso dall’Unesco.

Link utili:

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Gli Eventi del Coro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...